domenica 26 luglio 2009

[Prototype Vs. inFamous]

Mettiamo a confronto i due potenti antieroi da una parte [PROTOTYPE] e dall'altra InFamous e vediamo cosa ne esce fuori...
Due uomini in cerca di risposte.Due avventure in mondi aperti arricchite dagli straordinari poteri dei loro protagonisti.E solo 70 euro in tasca.Quale gioco comprare?Confrontiamo questi due superprotagonisti per aiutare i lettori ad acquistare il titolo più adatto ai propri gusti.

1_AMBIENTAZIONE E PROGRESSIONE:[Vince InFamous]
-Trama e Protagonisti-
Entrambe le storie intrigano molto. Il finale di InFamous ha un bel colpo di scena, ma anche la trama oscura di Prototype, dipanandosi ricordo dopo ricordo, appare ben congeniata.

-La Città-
Ho visto NYC virtuali migliori, anche se la città semidistrutta di Protorype può affascinare. Empire City, invece, appare molto più solida, per quanto un pò meno affollata.

-Tipo di Progressione-
I due titoli hanno una struttura simile, aperta e con una storia lineare. In InFamous, tuttavia, affronteremo scelte etiche che creeranno un buon dualismo tra le tipologie di missioni.

-Categoria di Missioni-
Entrambi i titoli propongono la tipica rosa di missioni dei giochi d'azione. Quelle di InFamous sono un pò più numerose e "plausibili", quelle di Prototype più dense.

-Varietà-
I due giochi abbondano di azione e salti, ma Prototype offre anche alcuni elementi stealth e di guida che consentono strategie più varie.

-Extra e Longevità-
Completare Prototype al 100%può costare tra le 15 e le 20 ore di gioco.Fare altrettanto con InFamous, diverse ore in più: se sei stato buono la prima volta, puoi rigiocare da malvagio e viceversa.

2_GRAFICA:[Pareggio]

-Scenari-
Nessuno dei due giochi entusiasma, ma in linea di massima gli scenari di InFamous sono leggermente più rifiniti di quelli di Prototype, anche se meno popolosi.

-Design dei Personaggi-
Alex Mercer è un protagonista più affascinante di Cole, ed i suoi nemici, seppure non memorabili, hanno un aspetto quantomeno inquietante rispetto agli avversari "poveri" di InFamous.

3_SUPERPOTERI E CONTROLLI:[Vince Prototype]

-Superpoteri Offensivi-
Quando si tratta di menare le mani, Alex può calare carte migliori di quelle di Cole, dando vita a combattimenti un pò più variegati tecnicamente.

-Superpoteri Difensivi-
Anche stavolta vince Alex, forte di un numero più ampio di poteri difensivi e di una mobilità superiore di quella di Cole.

-Evoluzione dei superpoteri-
La crecista dei due protagonisti è delegata all'accumulo dei punti d'esperienza.Ho apprezzato entrambe le soluzioni, ma Prototype offre potenziamenti più fantasiosi.

-Controlli-
Il repertorio di mosse è ampio in entrambi i giochi, ma i sistemi di controllo riescono a mantenere ogni esecuzione agile e immediata. In InFamous, uno dei poteri sfrutta anche i sensori del Sixaxis.

4_CONCLUSIONE:

Combinare le possibilità di un mondo aperto con speciali superpoteri è un'idea già in partenza entusiasmante ed entrambi i titoli riescono a sfruttare ottimamente.
Io preferisco tuttavia InFamous, nel complesso più divertente.

0 commenti:

Posta un commento